FAQ
Si prega di dare anche un’occhiata ai nostri termini e condizioni (CGC). Questi possono essere consultati qui e costituiscono la base giuridica del noleggio.
Voglia visitare il canale YouTube del’Accademia della mobilità, dove è possibile trovare dei brevi video esplicativi.
Iscrizione
Abbonamenti, Pagamento e Tariffe
Assicurazione
Prenotare una carvelo
Recuperare la carvelo
Durante il viaggio
Restituire la carvelo
Veicoli
Iscrizione
Come diventare utente?
Una volta registrato/-a gratuitamente, puoi usare i servizi di carvelo facilmente tramite il tuo login personale.
La registrazione è obbligatoria?
Sì, il vostro conto d’utente vi consente di modificare i vostri dati e di accedere ai vostri tragitti. Senza registrazione non è possibile noleggiare una bici cargo.
Perché si deve indicare l’età?
Il noleggio delle biciclette è riservato alle persone che hanno compiuto 16 anni. Le bici cargo sono proposte per gli adulti e non sono adatte per i bambini.
Da quale età si può utilizzare carvelo?
Per utilizzare questo servizio occorre avere almeno 16 anni. Le bici cargo vengono proposte agli adulti. Non sono adatte per i bambini.
Ho dimenticato la password. Come si deve procedere?
Cliccate su “Login” e poi su “Dimenticato la password?” Seguite poi le istruzioni.
Come posso modificare i miei dati personali?
Gli utenti registrati possono procedere a modifiche nel loro conto, cliccando su “I miei dati”. Poi, in fondo, cliccate su “Aggiornare dati”, affinché le modifiche vengano effettivamente accolte.
Conto aziendale
È possibile per un’organizzazione, un’associazione, un’azienda o una start-up creare un conto aziendale. Tutti i dipendenti assegnati possono prenotare una carvelo in modo indipendente attraverso questo conto, mentre la fatturazione è fatta centralmente attraverso il conto aziendale. Trovi maggiori informazioni qui.
Abbonamenti, Pagamento e Tariffe
Quali sono le modalità di pagamento?
Al momento della prenotazione, il prezzo di noleggio è indicato. Sarà addebitato sul mezzo di pagamento depositato alla fine del noleggio. Le carte di credito (VISA, Master), Postfinance o TWINT sono accettate come metodo di pagamento.
Come si calcola il costo di un noleggio?
La carvelo può essere prenotata a ore. Qui trovate le tariffe.
In qualità di membro del TCS, approffito di uno sconto del 50% sul costo del noleggio. Dove posso trovare il mio numero TCS?
Il tuo numero TCS è il numero di nove cifre sulla tua tessera (in basso a sinistra). Il numero TCS è personale e non può essere trasferito ad altri.
Il mio numero TCS non viene riconosciuto. Cosa posso fare?
Prima controlla attentamente che il tuo nome nel conto carvelo corrisponda al nome del membro sulla tessera del TCS. Il sistema distingue tra lettere maiuscole e minuscole, e anche il numero del membro deve essere inserito senza punti in carvelo. Se il numero non viene ancora riconosciuto, contatta la hotline di carvelo. A proposito: sotto “Il mio profilo” puoi cambiare i tuoi dati in qualsiasi momento. Clicca su “Salva” in fondo alla pagina affinché le modifiche siano effettivamente applicate.
Posso trasferire il mio numero di membro?
No, il tuo numero di membro è valido solo per te personalmente e non è trasferibile. In caso di uso improprio, carvelo si riserva il diritto di applicare una sanzione e di escluderti dal sistema.
C’è un beneficio per le persone che vivono nella stessa famiglia?
Sì, con il societariato per famiglie e coppie, ogni membro della famiglia incluso nel societariato riceve una tessera personale. Con essa può creare un login carvelo e beneficiare dello sconto.
Tutti i societariati del TCS sono valide?
Sì. Tuttavia, il societariato TCS è personale e non trasferibile.
Assicurazione
A quali condizioni sono assicurato/-a come utente?
Registrandoti con carvelo, confermi di avere un’assicurazione di responsabilità civile personale. In caso di danni a una carvelo o di furto durante il tuo noleggio, la tua franchigia ammonta a un massimo di CHF 1’500 per le carvelo e di 1’000 per i veicoli SMARGO Per ogni singola corsa, puoi stipulare un’assicurazione per ridurre a zero la tau franchigia in caso di danni. I prezzi dell’assicurazione sono disponibili alla pagina Tariffe. Vedi anche i nostri Condizioni Generali di Assicurazione.
La carvelo è stata rubata/persa. Come procedere?
Per favore segnala immediatamente il furto alla hotline al numero 058 827 34 14 per ulteriori istruzioni. La tua franchigia in caso di perdita è di CHF 1.500 per le carvelo e di 1’000 per i veicoli SMARGO. Puoi stipulare un’assicurazione ad ogni prenotazione per ridurre la franchigia a zero. I prezzi dell’assicurazione sono disponibili alla pagina Tariffe. Vedi anche i nostri Condizioni Generali di Assicurazione.
Quale utente posso compiere un viaggio all’estero con una carvelo?
I viaggi all’estero sono ammessi. Le assicurazioni speciali quali la polizza di protezione europea vanno stipulati dall’utente stesso. Tuttavia, l’assicurazione offerta da carvelo ti copre solo in Svizzera e nel Liechtenstein.
Prenotare una carvelo
Per quanto tempo posso noleggiare una carvelo?
In generale, puoi noleggiare la carvelo al massimo per una settimana. Desideri noleggiare la carvelo per un periodo più lungo? Ora offriamo in alcune sedi carvelo che possono essere affittate per un massimo di quattro settimane. Più a lungo si utilizza la carvelo, maggiore è lo sconto sul prezzo di noleggio. Vedi le condizioni qui.
Quanto tempo prima di un previsto noleggio occorre prenotare?
Le prenotazioni sono possibili 24 ore su 24 fino a poco prima dell’auspicata utilizzazione.
Ho pianificato un lungo viaggio durante il fine settimana. Come faccio a caricare la batteria?
Se hai programmato un tour più lungo, potete chiedere alla stazione ospitante il cavo di ricarica. Puoi usarlo per ricaricare la tua batteria durante una pausa. Ricordati di restituire il cavo di ricarica al personale della stazione ospitante dopo l’uso.
Il mio animale domestico può accompagnarmi in viaggio sulla carvelo?
La legislazione sulla circolazione stradale non vieta il trasporto di animali. In qualità di proprietario dell’animale, sei comunque responsabile del suo comportamento e degli eventuali danni che potrebbe causare. Di conseguenza, raccomandiamo di trasportare gli animali nelle gabbie concepite appositamente a tale scopo.
È obbligatorio portare il casco?
Non è obbligatorio portare il casco, ma può salvarvi la vita in caso d’incidente. L’operatore declina ogni responsabilità in caso di incidente.
Recuperare la carvelo
Cosa devo fare prima della corsa?
Per la tua sicurezza, prendi nota dei seguenti punti:
1. controlla la carvelo per qualsiasi danno prima di guidarla.
2. Controlla il livello di carica della batteria.
3. Pensa a fare tutte le regolazioni necessarie alla carvelo prima di iniziare a pedalare: Regola la sella e il volante secondo le tue esigenze, allaccia le cinture di sicurezza dei bambini, indossa il casco, ecc.
4. Per favore pensa a dare tutta la tua attenzione al traffico dall’inizio della corsa.
5. Attenzione: se la chiave può essere tolta dalla serratura dopo l’apertura, è indispensabile toglierla durante il viaggio. Se perdi la chiave, ti saranno addebitati 30 CHF.
Cosa devo considerare quando trasporto dei bambini?
Raccomandiamo di trasportare i bambini a partire dall’età di 18 mesi o quando il bambino può stare seduto autonomamente. Non sono disponibili né un seggiolino né un parapioggia per bambini. Raccomandiamo che tu e i bambini trasportati indossino un casco. Può salvare la tua vita e quella di vostro figlio o dei vostri figli in caso di incidente.
Cosa mi fornisce carvelo?
La bicicletta con la batteria e il cuscino del sedile. L’utente è responsabile di tutti gli accessori (protezione dalla pioggia, casco da bicicletta). carvelo declina ogni responsabilità in caso di incidenti (vedi anche GTC).
La prenotata carvelo non è sul posto o non è disponibile. E adesso?
Prenota un carvelo disponibile nella tua zona e facci sapere quale carvelo non è disponibile e quale stai riprenotando. Ci metteremo in contatto con te e con la stazione ospitante in seguito e cancelleremo la prima prenotazione.
L’azienda dove ho prenotato la carvelo è chiusa. E adesso?
Prenota un’altra carvelo disponibile nella tua zona e facci sapere quale stazione ospitante era chiusa e quale carvelo hai prenotato dopo. Ti contatteremo e cancelleremo la prima prenotazione.
Prima di partire si constata un danno sulla bicicletta. Che cosa si deve fare?
Hai l’obbligo di segnalarlo alla stazione ospitante. Poi si decide assieme se si può partire o no.
Durante il viaggio
Ho un guasto e la hotline non è disponibile. Come devo procedere?
Se sei vicino alla stazione ospitante, per favore restituisci la carvelo. Allora prenota un altra carvelo disponibile vicino a te. Se non è possibile restituire la carvelo, ti preghiamo di informare la stazione ospitante, chiudere la bicicletta e restituire la chiave e la batteria alla stazione ospitante. Allora prenota un altra carvelo nella tua zona e raccontaci tutta la situazione (via telefono o e-mail). Ti contatteremo in seguito, ci occuperemo delle tue prenotazioni e della riparazione della carvelo.
Sei un socio del TCS? Poi con il tuo societariato (dal 2018) potrai chiamare direttamente il TCS in caso di guasto (0800 140 140) e potrai contare sui servizi completi del soccorso stradale TCS. Diventa un socio del TCS – tutto sui societariati TCS
Come modificare/annullare una prenotazione?
Puoi modificare le prenotazioni fino all’inizio del noleggio sotto “Le mie prenotazioni”. Attualmente, le prenotazioni possono essere annullate senza spese fino a 24 ore prima dell’inizio del noleggio. Dopo, si devono assumere costi di annullamento di 5 franchi. Proroghe del noleggio sono possibili in qualsiasi momento, sempre se la disponibilità delle biciclette lo consente.
Posso portare la bici cargo sul treno?
Purtroppo, nel traffico a lunga percorrenza, le FFS prevedono un divieto generale di trasportare biciclette che superano la lunghezza di 2 metri.
Non posso restituire la carvelo in tempo. Cosa fare?
Ti preghiamo ti prevedere un margine di riserva sufficiente. Sei tenuto/-a a restituire la bici cargo all’ora stabilita. In caso di restituzione tardiva ti sarà fatturata una penale di 10 franchi all’ora. In caso d’urgenza, vi invitiamo a contattare la nostra hotline (058 827 34 14).
Ho avuto un incidente/un guasto. Come devo procedere?
In caso di un incidente con la Carvelo, sei obbligato/-a a chiamare la hotline allo 058 827 34 14 il più presto possibile. Vedi anche GTC punto 6.
La batteria della bici cargo elettrica è scarica. Cosa fare?
Si prega di restituire la carvelo alla stazione ospitante, se possibile. Se questo non è possibile, si prega di chiamare la hotline allo 058 827 34 14 per sapere come procedere.
Ho perso la chiave della carvelo. Cosa devo fare?
Se possibile, riporta la carvelo alla stazione ospitante e segnalaci l’incidente. Ti addebiteremo una tassa di CHF 30.- per un’eventuale nuova chiave.
Restituire la carvelo
Posso restituire la carvelo a un’altra stazione ospitante?
No. La carvelo deve essere restituita alla stazione ospitante a cui è stata noleggiata.
Cosa devo fare quando sono tornata del mio viaggio?
Parcheggia la carvelo nell’area di parcheggio designata, chiudila e restituisci la chiave e la batteria alla stazione ospitante. Se hai portato con te il cavo di ricarica della batteria, per favore portalo anche alla stazione ospitante.
La mia carvelo è stata rubata / persa. Come devo procedere?
Per favore segnala immediatamente il furto alla hotline al numero 058 827 34 14 per ulteriori istruzioni. Vorremmo sottolineare che la responsabilità per la carvelo è tua durante il viaggio. Vedi anche GTC punto 6.
Devo pulire la carvelo?
Lo sporco chiaramente visibile e autoinflitto deve essere rimosso dall’utente durante il tempo riservato a sue spese.
Veicoli
Dove posso trovare una panoramica delle stazioni ospitanti nella mia regione?
Sul nostro sito web sotto “Posizioni” trovi una panoramica corrispondente.
Quali modelli sono adatti alle famiglie o al trasporto di bambini?
Carvelo utilizza il modello standard “Packster 60” di Riese & Müller, che è adatto al trasporto di due bambini e di merci.
Posso affittare un seggiolino per bebè o un parapioggia alle stazioni ospitanti?
No, non è possibile affittare un seggiolino per bebè o un parapioggia alle stazioni ospitanti. Vorremmo sottolineare che la responsabilità per i danni causati dal fissaggio improprio degli accessori è dell’utente.
Ci sono carvelo con gancio da rimorchio?
Nella nostra flotta carvelo non offriamo biciclette con gancio da rimorchio.
Vorrei comprare una bici cargo propria. Carvelo tiene una lista di rivenditori?
Contattaci, saremo felici di aiutarti.
Posso comprare delle carvelo usate?
Sì, vendiamo carvelo usate della nostra flotta ad un prezzo interessante. La vendita di occasione è effettuata dal nostro partner “DoubleDutch GmbH”. DoubleDutch si occupa del ricondizionamento e della vendita delle bici usate. Nell’officina DoubleDutch sul “Sulzerareal” a Winterthur, le carvelo vengono riparate e lucidate. In seguito, le biciclette di seconda mano possono essere acquistate tramite il sito web www.recargo.ch.
Quali modelli sono venduti?
Vendiamo il modello “Packster 60 vario” del produttore premium tedesco Riese & Müller. Questo modello è caratterizzato da una bassa manutenzione – questo grazie alla trasmissione a cinghia, un circuito Nuvinci continuo e il motore Bosch “Performance Line CX”. Fino a due bambini possono essere trasportati sul comodo sedile con cuscino nell cassone di legno – due cinture a 5 punti offrono un’elevata sicurezza. La sella e il manubrio sono regolabili, rendendo questo modello adatto a piloti di altezza compresa tra 1,60 e 1,95 m. Il nuovo prezzo d’acquisto di questo modello è di CHF 6’800.00, il prezzo dell’usato varia a seconda delle condizioni delle bici. Ulteriori informazioni possono essere trovate su www.recargo.ch.
Le carvelo possono essere usate in inverno?
Sì, le nostre carvelo possono essere utilizzate anche in inverno, ma le gomme non sono dotate di punte. Si prega di pedalare solo se si è abituati a pedalare in condizioni climatiche invernali come le strade ghiacciate. Una bassa assistenza al motore aiuta quando si parte su un terreno scivoloso. Si prega di parcheggiare la carvelo in un luogo asciutto e non lasciare la batteria fuori sulla bici.